ho mangiato sovrapensiero olive industriali (quelle ne barattolo). erano state passate solo 1 min nel microonde… ma possono avere la toxo? sono in salamoia.
con esse ho riscaldato anche ceci e fagioli rossi sempre industriali quelli nella latta per capirci (quelli li avevo prima lavati e scottati in padella anche, non so mai se sono cotti o meno).. sicuramente io li ho cotti perchè mi sono pure ringrinziti
Di: Anonimo
Di: Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
Salve, credo che possa stare ragionevolmente tranquilla. Le olive industriali, seppur in salamoia, (inoltre appena aperte) dovrebbero essere sicure in quanto prima di essere messe in commercio seguono una catena di qualità e sicurezza. Stessa cosa per i legumi che comunque credo siano cotti. Saluti
Di: Anonimo
polpa di pomodori messa in forno (su base pizza) a 180° circa 9-10min è ancora a rischio toxo? siccome la pasta della pizza era sottile ho dovuto toglierla altrimenti si bruciava (intorno la pasta era bella secca) mi preoccupo per la polpa di pomodoro (era industriale in latta per capirci)
Di: Dr. Cimurro (farmacista)
A mio avviso rischio zero.
Di: Anonimo
Buongiorno,
Premetto che non sono immune alla toxoplasmosi e sono all’ottavo mese di gravidanza. L’altra sera a una cena al ristorante mi hanno servito due portate con sopra qualche ciuffo di insalata(da ornamento). Ho tolto l’insalata e mangiato il resto. Potrei essere venuta ugualmente a contatto con il Toxoplasma?
Grazie!
Di: Dr. Cimurro (farmacista)
Tecnicamente in teoria sì.
Di: Anonimo
Mi auguro che sembrando l’insalata quasi finta ed essendo apparentemente pulita, non fosse contaminata o non abbia contaminato il pesce su cui era appoggiata.
Grazie per la tempestività della risposta
Di: Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
L’eventualità è abbastanza remota, stia tranquilla. Saluti.
Di: Anonimo
Salve volevo sapere se con il pepe si può contrarre la TOXOPLASMOSI. Sono al settimo mese di gravidanza e non immune alla toxo. Ieri sera al ristorante ho mangiato delle polpette che nell’impasto erano piene di pepe. Ora sto nel panico …
Di: Dr. Cimurro (farmacista)
Se presenti nell’impasto significa che è stato cotto, quindi il problema non si pone.
Di: Anonimo
Dottore buongiorno mi trovo nell ultimo mese di gravidanza e oggi mio padre ha comprato del cocco. Posso mangiarlo?
Di: Dr. Cimurro (farmacista)
Attenzione a dove lo apre e magari lo lavi bene prima di mangiarlo.
Di: Anonimo
Già è aperto e tagliato. Magari lo lascio un po in acqua e lo sciacquo
Di: Dr. Cimurro (farmacista)
Sì, più che altro è importante sciacquare e fregare bene.
Di: Anonimo
Salve Dottore, ma i tortellini di prosciutto crudo si possono mangiare? Sono preoccupata perché li ho mangiati.. Sulla confezione c’era scritto di cuocerli 2 minuti in acqua bollente, così ho fatto, ma ho paura che un’eventuale toxo non sia morta in 2 minuti scarsi di bollitura….la pasta era ancora duretta….. Aiuto!!!
Di: Dr. Cimurro (farmacista)
2 minuti a 100° direi che sono più che sufficienti.
Di: anonima
Sono incinta e non immune toxo. Posso mangiare salmone affumicato acquistato sottovuoto?
Di: Dr. Cimurro (farmacista)
In genere si preferisce evitare, anche e soprattutto per l’affumicatura.
Di: Anonimo
Grazie Dottore, e i risotti pronti? Utilizzano ingredienti pastorizzati prima di imbustarli? Ho mangiato un risotto pronto, ma la “polvere” del condimento non si è sciolta bene e c’erano dei grumi al cui interno la polvere (prezzemolo, cipolle e polveri varie) non era cotta (era addirittura ancora fredda nonostante il riso caldissimo)… Ho rischiato qualcosa?
Di: Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
Salve, credo che possa stare ragionevolmente tranquilla, i prodotti industriali solitamente sono ben controllati. Saluti