Salve dottore,penso di avere la toxoplasmosi. Da due settimane provo un senso di stanchezza intermittente a volte anche invalidante,mal di gola fortissimo ,mal di testa e febbricola 37.3. Ho anche la milza probabilmente ingrossata con forte dolore, senso di pienezza e inappetenza,palpabile dal medico.Ho sempre mangiato molti salumi e il mio vicino di casa ha molti gatti (4) con cui potrei esserne entrato in contatto.Potrebbe essere la toxo?(Sono immune alla mononucleosi)HO MOLTA PAURA CHE POSSA ESSERE UN TUMORE COME LA LEUCEMIA O IL LINFOMA.
Di: Vincenzo
Di: Dr. Cimurro (farmacista)
Non mi sembra che ci siano gli estremi per pensare a qualcosa di brutto e sicuramente l’ansia sta causando un peggioramento di tutti i sintomi, ma raccomando di fare il punto con il medico che potrà valutare obiettivamente la situazione.
Di: Marghe
Salve dottore.ho in programma di avere a breve un figlio. Secondo lei è oppotuno iniziare qualche settimana antecedente il concepimento ad eliminare alimenti a rischio toxo? E poi posso condermi un po’ di tiramisù ( rischio salmonella a causa delle uova crude)? o per il momento (fino a che il test non risulti positivo) posso mangiare senza farmi troppi problemi??
Di: Dr. Cimurro (farmacista)
Se non è immune alla toxo sì, da quando inizia la ricerca è necessario mettere in atto tutte le attenzioni necessarie (farrmaci controindicati in gravidanza compresi), salmonella compresa.
Di: Marcello
Buongiorno, ieri mia moglie ha mangiato vettura cruda, solo lavata e non sterilizzata,NON è immune alla toxoplasmosi, volevo chiedere in quanti giorni era riscontrabile la prese zampe dell’infezione.
Grazie mille
Di: Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
Buonasera, solitamente i primi anticorpi prodotti compaiono dopo circa una settimana dall’eventuale contagio, anche i sintomi possono essere abbastanza precoci, in caso di comparsa parlatene col ginecologo, stabilirà il da farsi. Saluti.
Di: Marcello
Grazie per la celere risposta. Vi è rischio se ha mangiato erba cipollina tritata in formaggio? L’erba era in busta, da supermercato ed è stata lavata. Solo con acqua.
Di: Anonimo
Dottore buonasera ho i miei suoceri che da poco hanno un orto e mi danno vari ortaggi. Ora non so se fanno uso di fertilizzanti insetticida e via dicendo ma mi domandavo se sono più sicuri degli ortaggi che compro al mercato. Sono al terzo trimestre
Di: Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
Salve, probabilmente il rischio non è elevato né per l’erba cipollina nel formaggio né per la verdura in busta, tuttavia è sempre consigliabile lavarla anche a casa in caso di donne in gravidanza. Comunque continui a fare i controlli del caso. saluti
Di: Dr. Cracchiolo (Medico Chirurgo)
Buongiorno, può sempre chiedere ai suoceri se utilizzano prodotti chimici per il loro orto, tuttavia sono sicuramente meno trattati di quelli che trova al supermercato. Comunque l’importante è lavare bene tutta la frutta e verdura cruda che mangia.saluti
Di: Vincenzo
Dottore l aggiorno.Il dolore alla milza sembra passato così come il mal di gola,tuttavia persistono condizioni di forte stanchezza ,febbricola e un linfonodo sul collo di circa 1,5 cm non dolorante molto mobile e non eccessivamente duro.
Di: Dr. Cimurro (farmacista)
Il medico cosa ne pensa?
Di: Clarissa
Buongiorno dottori, sono alla 30 settimana…e non sono immune al toxoplasma. Oggi sono stata a pranzo in un agriturismo. ..non ho mangiato niente…solo un po di pasta con pomodoro fresco….che però sembrava essere cotto poco…dava l’impressione di essere stato solo scottato in padella con olio bollente. Il pomodoro l’ho scartato….ma in caso fosse stato presente il toxoplasma, ci sarebbe possibilità di contagio? a queste settimane di gestazione, quali sarebbero i pericoli?e fra quanti giorni mi conviene fare gli analisi? Grazie
Di: Dr.ssa Fabiani (Medico Chirurgo)
Buonasera, c’è la possibilità solo se effettivamente il cibo fosse stato crudo o poco cotto, i rischi non variano molto in base alle settimane, in genere le infezioni prese molto presto possono causare danni maggiori ma poi noi caso è a sè; le analisi non le dovrebbe fare prima di una settimana/10 giorni, in caso parli col ginecologo che le saprà dare indicazioni precise. Saluti.
Di: Clarissa
Grazie dottoressa, quindi il pomodoro soffritto in padella per 3/4 minuti non diventa sicuro?
Di: Dr. Cimurro (farmacista)
In genere è più che sufficiente, a meno che la quantità non fosse tale che in 3-4 minuti non si sia raggiunta una temperatura sufficiente e uniforme.
Di: Lucia
Sono disperata! mi manca poco più di un mese al parto e oggi la carne che era nel frigor ha perso sangue e io ho dovuto pulire…. ho lavato le mani minimo 10 volte e non le ho messe in bocca (le ho lavate con antibatterico, persino col cif con candeggina!!!!). Posso aver contratto la toxo? che conseguenze c sono per il bimbo? GRAZIE sono disperata!!!!
Di: Anonimo
vi prego rispondetemi sono sull’orlo di una crisi di nervi!!!! ho paura per malformazioni o ritardo mentale!!!!
Di: Anonimo
ho pure paura a toccare le cose che magari passa la toxo e io le ritocco tra qualche ora o giorno e mi infetto!!!!!! è possibile!!! maledetta toxo….
Di: Anonimo
anche perchè i prossimi esami di controllo toxo li farò a inizio settembre (li ho appena fatti!!!)… certo se sento ghiandole ingrossate o altro vado prima… che paura!!! mi cuocerei le mani nel forno per sterilizzarle!!!!